Eventi pag 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |

11 SETTEMBRE 2006

LE TWIN TOWERS DI NEW YORK RICORDATE A BRESCIA A PALAZZO LOGGIA CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ED UN LIBRO.

A cinque anni esatti dall'attentato alle Twin Towers   di New York,   oggi lunedì 11 settembre a partire dalle 8.46 (l'istante dell'impatto del primo aereo contro la Torre Nord), è stata allestita nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia una mostra fotografica tratta dall'ultima edizione del libro TWIN TOWERS FOREVER curato dal fotografo Rolando Giambelli.

Cinque anni fa Palazzo Loggia ospitò la prima mostra fotografica che diede l'idea e poi il via alla stampa del primo volume di Twin Towers Forever che ebbe tra l'altro la prefazione del Sindaco di Brescia On. Prof. Paolo Corsini. .        www.twintowersforever.net

Il primo volume fu presentato dall'autore a New York alla presenza della signora Matilda Raffa Cuomo moglie di Mario Cuomo ex governatore dello Stato di New York, di Daniel Nigro capo dei Pompieri, ecc., Il libro considerato fra i documenti importanti per ricordare i due immensi edifici i cui crolli hanno provocato migliaia di vittime, ha avuto l'approvazione di numerose personalità della cultura e della politica, ma soprattutto dei due sindaci Rudolph Giuliani e Michael Bloomberg coinvolti più da vicino nella tragica vicenda della loro grande città. Una copia del volume è conservata ed esposta nel Municipio di New York fra gli oggetti e i contributi che ricordano quello storico evento.  

La mostra Twin Towers Forever è ospitata nella Biennale Internazionale di Fotografia curata da Ken Damy e sarà visibile in Loggia fino a giovedì 14 settembre. Un concerto rievocativo sarà tenuto nello stesso Salone Vanvitelliano il 13 settembre a partire dalle ore 18.00

 

Oggi lunedì 11 settembre alle 12.00 l'autore con il Sindaco di Brescia Paolo Corsini ha presentato al pubblico e alla stampa il suo libro nel Salone Vanvitelliano. Molto significativa è stata la presenza della signora Fulvia Brunner figlia dell'ingegner Francesco Brunner che fu progettista e direttore dei lavori di scavo e costruzione delle fondamenta del World Trade Center. L'ingegner Brunner, bresciano d'adozione scomparso da alcuni anni, riposa infatti a Lonato.

 

Alle 16.30 nel corso della cerimonia rievocativa delle Twin Towers presso il Parco Torri Gemelle alla presenza del Sindaco di Brescia, Prof. Paolo Corsini è stato citato il libro per il suo profondo significato. Una copia del volume è stata consegnata anche al Prefetto di Brescia Dott. Francesco Paolo Tronca.

Al Salone Vanvitelliano in Loggia

Mercoledì 13 settembre dalle 18.00 alle 19.30

Concerto acustico

NEL NOME DI JOHN LENNON

Da IMAGINE A WOMAN

Per l'11 Settembre e per la Biennale di Fotografia

 

All'indomani delle commemorazioni del quinto anniversario del crollo delle Twin Towers di New York e nell'ambito della mostra fotografica di Rolando Giambelli dedicata all'evento, allestita nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia; con il Patrocinio del Comune di Brescia e la collaborazione dei Beatlesiani d'Italia Associati, mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 18, si terrà, nello stesso Salone Vanvitelliano, un concerto acustico con la partecipazione di alcuni artisti che si esibiranno gratuitamente nel nome di John Lennon.

 

Il grande artista assassinato da un folle è tornato ad essere protagonista di un documentario sul suo impegno pacifista proprio a New York. Il film è stato recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

Imagine, la sua celebre canzone sarà dunque   protagonista nel concerto in Loggia per ricordare l'11 settembre 2001, ma anche Woman il brano che John ha voluto dedicare a tutte le donne servirà infatti   per ricordare le donne protagoniste nelle fotografie esposte nella Biennale Internazionale di Fotografia organizzata da Ken Damy nella quale la mostra Twin Towers Forever è stata ospitata.

 

Ad esguire il mitico repertorio saranno Francesco e Siria, i Beat Brothers (Rolando e Tristano Giambelli in duo acustico) e Barbara Zappamiglio (la brava corista di Laura Pausini prossimamente in un programma su RAI2) accompagnata da Fabrizio Zappamiglio.

L'ingresso è libero fino alle 19.30 circa.







alcune immagini contenute nel libro


Copertina della prossima edizione di "Twin Towers Forever"